I rossi

L’area Doc Piave, da sempre considerata terra di grandi vini rossi, presenta una grande varietà di terreni e microclimi, che consente di ottenere vini particolarmente differenziati tra loro da diversi vitigni anche internazionali: difficile, quindi, definire “un carattere generale” per i Vini del Piave, diversi tra loro per tipologia e storia, ambiente e tradizioni di lavorazione.

Cabernet

Il Cabernet, di origine bordolese, è uno tra i vitigni a bacca rossa più diffusi al mondo per la produzione di vini di notevole qualità e longevità. Ha ottima capacità di adattamento non solo a climi molto diversi tra loro, ma anche a svariate tecniche di vinificazione da cui si ottengono vini intensi già nel colore e ricchi di tannini.

Il Cabernet Doc Piave è uno dei grandi rossi del Piave che hanno trovato proprio nel Veneto Orientale un loro habitat naturale, rivelandosi un vino rosso di notevole bevibilità per la sua freschezza e tannicità.

Carmenere

Questo vitigno a bacca nera di origine francese fu introdotto in Veneto a partire dall'Ottocento, confondendosi da subito, nonostante le notevoli differenze, con il Cabernet Franc. Il Carmenere è stato reintrodotto con il suo nome originario con la vendemmia 2008, a seguito di un'importante attività di riscoperta e valorizzazione operata dal Consorzio di Tutela dei Vini del Piave. Il vino Carmenere è un vino dal profumo tipicamente erbaceo, che si attenua con l'invecchiamento e che per il suo buon corpo è compagno ideale di arrosti e formaggi di media stagionatura.

Malanotte

Questa raffinata ed elegante declinazione del Raboso Piave prende il nome da un piccolo borgo, Malanotte di Tezze di Vazzola, culla di questo vitigno autoctono a bacca rossa.
Il Malanotte è un vino robusto, intenso e più morbido del Raboso Piave, da cui si distingue per una diversa modalità di appassimento a cui viene sottoposta una parte variabile tra il 15% e il 30% delle uve in appositi fruttai.
La prima vendemmia è stata nel 2008, ma come richiede il disciplinare, il vino non sarà messo in commercio prima della fine del 2011, ovvero dopo 3 anni di invecchiamento e si presenterà con un colore rosso rubino carico tendente al granato, un sapore austero ed un profumo tipico di ciliegia.

Merlot

Il Merlot è un vitigno a bacca nera originario della zona di Bordeaux in Francia che deve il suo nome alla particolare predilezione del merlo per le sue bacche. E’diffuso in Italia, prevalentemente in Trentino Alto Adige, in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia sin dall’Ottocento. Predilige i terreni freschi con una buona umidità ed i vigneti di origine alluvionale lungo le sponde del fiume Piave ne costituiscono l’ambiente ideale di maturazione.

Il Merlot Doc Piave è un vino rosso dal colore intenso con notevoli riflessi violacei ed il sapore asciutto, tannico e morbido, di buona beva, adatto per primi piatti con ragù di carne e selvaggina.

Pinot nero

Il Pinot nero, conosciuto anche come Pinot noir, è una tra le uve a bacca rossa più difficili da coltivare e da vinificare che richiede condizioni climatiche particolari per poter esprimere nel vigneto il meglio di sé, ma in grado di produrre vini di grande classe ed eleganza. Ha un colore rosso che non è mai troppo marcato ed un profumo caratteristico di piccoli frutti rossi.

Il Pinot nero ha trovato nei terreni argillosi e di medio impasto dei vigneti della Provincia di Treviso il microclima idoneo alla sua maturazione, rivelandosi fine ed elegante, sapido e di buon corpo.

Refosco dal peduncolo rosso

Il Refosco dal peduncolo rosso, che trae il proprio nome dal colore rosso del suo peduncolo, è un varietale autoctono originario del Friuli Venezia Giulia ove, sino all’arrivo del Cabernet e del Merlot, è stato il vitigno più diffuso ed oggi si è diffuso anche nella zona del Veneto Orientale, tra i fiumi Livenza e Tagliamento.

Il Refosco si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, sentori di spezie e pepe nero che si ribaltano al palato, concludendosi con una nota di cioccolato amaro che lo fa abbinare perfettamente ad arrosti di carni rosse e pollame.