La fioritura

In contemporanea all'acrescimento dei germogli si ha lo sviluppo del grappolo che culmina con la fioritura.
A seconda della latitudine e delle condizioni climatiche (sono preferibili una temperatura mite, buona luminosità e un leggero vento che favorisca l'impollinazione), la fioritura avviene tra i primi di maggio ed il mese di giugno.

I fiori della vite sono ermafroditi e pertanto l'impollinazione avviene in modo incrociato, grazie al trasporto di polline da parte del vento e degli insetti. La fioritura sulla pianta ha una durata di circa 10-20 giorni a seconda dei fattori climatici ed ambientali in cui la pianta è contestualizzata e sul singolo grappolo di 4-8 giorni.

Circa il 15-20% dei fiori si frasforma in frutto (acino) tra la fine del mese di giugno e l'inizio di luglio: questa fase, soggetta ad una forma di autoregolamentazione della pianta per evitare di disperdere le proprie disponibilità nutritive, prevede che la restante parte dei fiori cadano o si trasformino in viticci.

Il Manzoni Bianco 6.0.13 ha una fioritura mediamente precoce, sebbene sia soggetta a sensibili differenze a seconda delle diverse annate.

Fioritura ed allegagione